C.A.R.E. – FINALE REGIONALE AL TAV CECINA

Ieri pomeriggio, 29 aprile 2023, presso la nostra struttura del TIRO A VOLO CECINA abbiamo ospitato una manifestazione straordinaria in quanto dedicata ai giovani studenti Toscani. La fase REGIONALE del progetto C.A.R.E. (Cultura, Autocontrollo, Responsabilità, Emozioni) promossa da Sport e Salute e la nostra meravigliosa Federazione Italiana Tiro a Volo.

Dopo circa due mesi di preparazione, da quando è iniziato questo meraviglioso progetto, 46 studentesse e studenti Toscani hanno avuto la possibilità di misurarsi con gli altri, per la prima volta in pedana!
Dopo una breve presentazione, alle 14,00 finalmente parte il primo colpo… Con il dorsale sul giacchetto, con gli ufficiali di gara federali in pedana, con il proprio nome sul monitor, il campanello e tanta adrenalina inizia la loro prima gara!

A fare il tifo e ad incoraggiare i ragazzi ci sono stati tanti genitori, parenti, amici, docenti e addirittura la dirigente scolastica!
Ad accompagnare i ragazzi e le ragazze in pedana ci sono stati i loro tecnici federali, Renato Ribecai e Andrea Nesti per gli istituti di Cecina, e Nelio Salvestrini per gli istituti di Follonica e Grosseto! Un lavoro importantissimo lo hanno svolto i docenti delle scienze motorie, che hanno creduto nel progetto e che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso… i prof di Cecina – Adriana Meini, Alfano Giovanni, Danu Ludmila, Citi Gabriele, Aduano Francesca e Paoletti Francesca. I docenti di Follonica e Grosseto Laura Tognoni e Amedeo Gabrielli. L’organizzazione del progetto al livello regionale è alla guida di Bruno Bracalini, oltre il coordinamento della gara. La Figura di Bruno è di fondamentale importanza ed è il marchio di qualità! Da questa competizione sportiva viene stilata una classifica che determina i 20 qualificati per il Campionato Italiano che si terrà il 21 maggio a Roma. Accompagneremo le prime 10 ragazze e i primi 10 ragazzi nel Lazio per misurarsi con gli atleti del resto della nostra meravigliosa penisola.

Adesso i ringraziamenti.. in primis vorrei ringraziare l’ideatore di tutto questo il prof. Massimo Tafuri! 5 anni di duro lavoro stanno portando a delle soddisfazioni che all’inizio in pochi avrebbero creduto! Sport e Salute e la nostra federazione FITAV che stanno finanziando tutto questo in modo che ognuno di questi giovani ragazzi possa avere la possibilità! Vorrei ringraziare la dirigente scolastica dell’istituto I.S.I.S.S. Marco Polo di Cecina Anna Tiseo. All’inizio, due anni fa, con la sua approvazione del progetto ha reso possibile tutto questo. Ha creduto nel progetto e non si è fatta scoraggiare dai pregiudizi… ne è la testimonianza la sua presenza al campo durante la gara.

Il grazie enorme va a RENATO! Con la sua passione e tanta pazienza riesce sempre a coinvolgere i ragazzi, riesce a trasmettere la sua passione e donare un pezzettino di sé ad ognuno di noi! Devo assolutamente ringraziare i ragazzi che sono meravigliosi! Hanno dimostrato il carattere, il senso del fair play, hanno tifato e hanno gioito per la vittoria degli altri! Ieri ho visto cose davvero belle! lo sport è anche questo, non sempre si vince, e loro lo sanno!
Devo ringraziarli anche per la loro serietà, si sono preparati e allenati per poi dimostrare in pedana, in tutta la sicurezza, che il tiro a volo è uno sport che insegna la Cultura Autocontrollo Responsabilità e ti dà le Emozioni (C.A.R.E.)

Ogni competizione non si potrebbe svolgere senza gli Ufficiali di Gara e quindi il ringraziamento va ovviamente anche a loro – Gabriella Cavallini, Marco Nicchi, Massimo De Ranieri e Aldo Martellacci.

E poi ovviamente ma non per ultimo un grazie alle mamme e ai babbi speciali che ci hanno aiutato con la preparazione della gara e hanno fatto sì che tutto andasse bene!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!